Equinozio di primavera, è tempo di rinascita: quando cade
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si avvicina quel momento dell’anno che simboleggia storicamente la rinascita: l’ equinozio di primavera quest’anno è giovedì 20 marzo , giornata in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte e che segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale. Equinozio di primavera, cosa significa e quando cade L’equinozio tradizionalmente simboleggia equilibrio, rinascita e rinnovamento , un momento di trasformazione e di celebrazione della vita in tutte le sue forme. (AMICA - La rivista moda donna)
Ne parlano anche altre fonti
Ebbene sì: le stagioni iniziano con un orario ben preciso, e la primavera non fa eccezione. Benvenuta primavera: nel 2025 la bella stagione inizia giovedì 20 marzo precisamente alle 10:01 italiane. (Geopop)
Contrariamente a quanto si può pensare, l'equinozio di primavera non è sempre il 21 marzo. Questo fenomeno, che segna l'inizio della stagione astronomica, può variare tra il 19 e il 21 marzo. Quando cadrà l'equinozio di primavera quest'anno? La data non è fissa, come invece accade per l'inizio della primavera meteorologica che cade sempre il 1° marzo, ma può cambiare a causa di fattori come l'inclinazione dell'asse terrestre e la struttura del calendario gregoriano. (METEO.IT)
Varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori, e quest’anno sarà giovedì 20 marzo. Ma che cos’è l’equinozio? L’equinozio è il momento esatto in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, con i raggi che colpiscono l’asse di rotazione della Terra in modo perpendicolare. (altovicentinonline.it)
Il risvegliarsi della natura, infatti, ci ispira a fare altrettanto, a riprendere le energie, a rivedere le priorità. L'equinozio di primavera cade tra il 19 e il 21 marzo. Al di là della data precisa, si tratta di un giorno molto significativo perché la primavera è simbolo di rinascita. (DonnaD)
Nel momento dell'equinozio, ecco come appare la Terra dallo spazio: il Sole incide sul pianeta perpendicolarmente all'asse di rotazione. Ormai siamo vicini ad uno dei momenti astronomici più importanti dell'anno. (Ilmeteo.net)
Cosa succede il giorno dell'equinozio Durante l'equinozio i raggi del Sole sono esattamente perpendicolari all’equatore e quindi tra emisfero Nord ed Emisfero Sud non ci sono differenze tra le ore luce e quelle di buio: ci sono in quella giornata esattamente 12 ore di luce solare e 12 ore di assenza di luce solare. (Adnkronos)