Equinozio di primavera, a Savona il laboratorio solare dell’associazione Astrofili Orione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Savona. Domani, giovedì 20 marzo, è il giorno dell’equinozio di primavera, e per l’occasione l’Associazione Astrofili Orione organizza un laboratorio solare presso il centro polifunzionale “Le Officine”, dalle 12:00 alle 13:00. Durante l’evento verranno svolte diverse attività scientifiche e didattiche per osservare e comprendere meglio il Sole e il fenomeno dell’equinozio: misurazione dell’ora del mezzogiorno vero solare, ovvero l’istante in cui il Sole culmina e l’ombra di un bastone verticale è minima, determinazione dei punti cardinali, poiché a mezzogiorno vero solare l’ombra di un bastone verticale indica il nord, misurazione della distanza zenitale del Sole, un valore che, proprio nel giorno dell’equinozio, permette di determinare la latitudine del luogo di osservazione, esperimento di ottica geometrica, per mostrare come un triangolo possa risultare uguale a un quadrato e assumere la forma di un cerchio e misurazione del diametro apparente del Sole. (IVG.it)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – E’ primavera. Fra gli acciacchi attribuiti al meteo ballerino ci sono anche i dolori articolari, ma è davvero così? Se fa male il ginocchio, duole la spalla o ci si sente incriccati è veramente colpa della ‘maledetta primavera’? “Attribuire alle condizioni meteorologiche il peggioramento dei dolori a ginocchia e altre articolazioni è una credenza molto antica e popolare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Equinozio, primo giorno di primavera La primavera comincia ufficialmente alle 10 e 01, ora italiana, del mattino di giovedì 20 marzo. (Vanity Fair Italia)
Benvenuta primavera: nel 2025 la bella stagione inizia giovedì 20 marzo precisamente alle 10:01 italiane. Ebbene sì: le stagioni iniziano con un orario ben preciso, e la primavera non fa eccezione. (Geopop)

«Che fretta c'era maledetta Primavera?» cantava Loretta Goggi. Tutto accade dall'equinozio di Primavera, giorno molto atteso già durante l'inverno. (ilmessaggero.it)
Pochi giorni prima dell'equinozio di primavera assistiamo all'affascinante momento dell'equilux, quando le ore diurne e quelle notturne si equivalgono realmente. Quest'anno si sta verificando il 18 marzo. (Ilmeteo.net)
Potrebbe sembrare assurdo, ma proprio nel periodo in cui avviene questa transizione non solo c'è una maggiore probabilità che si verifichino aurore polari, ma anche che questi spettacoli di luci colorate possano essere più intensi e vividi. (Fanpage.it)