Equinozio di Primavera 2025, perché quest'anno sarà il 20 marzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Durante questa particolare giornata la durata del giorno sarà uguale a quella della notte: un fenomeno raro che si verifica solo due volte l'anno, a marzo e a settembre Per anni abbiamo attribuito al 21 marzo l'inizio della stagione primaverile ma in realtà non è più così. Dal 2008 la primavera inizia con un giorno di anticipo, il 20 marzo e questo anticipo durerà per tantissimi anni, esattamente fino al 2102. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

La primavera 2025 inizia il 20 marzo, giorno in cui si verificherà anche l'equinozio di primavera. Intanto, sul Monte Civetta in provincia di Belluno, il sole ha fatto capolino dando il 'segnale' che la bella stagione sta per iniziare Comincia la primavera, ecco quando sarà l’equinozio 2025. (Dire)

È tempo di primavera. Domani un evento astronomico sancirà la fine dei tre mesi invernali e l'inizio della nuova stagione: l'equinozio di primavera, che nel 2025 cade alle 10:01 del 20 marzo. Cosa succede il giorno dell'equinozio (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Equinozio di primavera, cosa significa e quando cade Si avvicina quel momento dell’anno che simboleggia storicamente la rinascita: l’ equinozio di primavera quest’anno è giovedì 20 marzo , giornata in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte e che segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale. (AMICA - La rivista moda donna)

Al contrario nell'emisfero australe, questo evento introduce l'inizio dell'autunno e segna la fine dell'estate. Tuttavia, a causa della differenza di durata tra l'anno solare e quello gregoriano, l'Equinozio di Primavera non cade ogni anno esattamente nello stesso momento, ma può oscillare tra il 19 e il 21 marzo. (Fanpage.it)

La stragrande maggioranza delle persone ritiene che la data sia fissa, ossia il 21 marzo, ma per alcune precise ragioni non è così e ogni anno è sempre diversa. Manca poco per l'inizio della primavera astronomica che, come accade ogni anno, arriva nel giorno dell'equinozio. (il Giornale)