Equinozio di primavera 2025: in che giorno e a che ora è? Le differenze con il solstizio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per consuetudine, si è a lungo associato il 21 marzo all'inizio della primavera. Tuttavia, da alcuni anni, il calendario astronomico ha spostato indietro di un giorno questa data. E così, anche nel 2025, la primavera arriva il 20 marzo. Questa variazione, iniziata nel 2008 e destinata a protrarsi fino al 2102, è una diretta conseguenza dei complessi moti celesti e dell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al suo percorso orbitale attorno al Sole. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

«Che fretta c'era maledetta Primavera?» cantava Loretta Goggi. Tutto accade dall'equinozio di Primavera, giorno molto atteso già durante l'inverno. (ilmessaggero.it)

Durante questo periodo, il giorno e la notte hanno una durata pressoché uguale, a causa della posizione del Sole rispetto alla Terra. Questo allineamento ha storicamente rappresentato un momento di equilibrio e transizione, segnando il passaggio dall’inverno alla primavera. (Nordest24.it)

Questo evento si verifica generalmente intorno al 20 o 21 marzo nell’emisfero settentrionale e segna l’inizio del periodo primaverile. L’equinozio di primavera rappresenta un fenomeno astronomico significativo che segna il momento in cui il Sole si trova direttamente sopra l’equatore terrestre, portando a un’uguaglianza tra la durata delle ore di luce e quelle di buio. (Nordest24.it)

Benvenuta primavera: nel 2025 la bella stagione inizia giovedì 20 marzo precisamente alle 10:01 italiane. In particolare, l'equinozio di primavera è uno dei due istanti in cui il giorno è equamente diviso in 12 ore di luce e 12 ore di buio ovunque nel mondo e cade tra il 19 e il 21 marzo dando ufficialmente inizio alla primavera nell'emisfero boreale e all'autunno nell'emisfero australe. (Geopop)

Cos’è l’Equinozio di Primavera? La parola “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, che significa “notte uguale”. Questo termine descrive perfettamente ciò che accade durante l’equinozio di primavera 2025: per un breve periodo, le ore di luce e le ore di buio si equivalgono, con circa 12 ore diurne e 12 ore notturne. (Il Fatto Quotidiano)

Equinozio di primavera 2025, la data Contrariamente a quanto si può pensare, l'equinozio di primavera non è sempre il 21 marzo. Questo fenomeno, che segna l'inizio della stagione astronomica, può variare tra il 19 e il 21 marzo. (METEO.IT)