TikTok, filtri di bellezza vietati ai minori di 18 anni: le mosse per tutelare la salute mentale degli adolescenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Numerose novità in casa TikTok: la piattaforma cinese, che in Europa vanta oltre 175 milioni di utenti mensili, ha annunciato svariate modifiche sia per quanto riguarda la tutela dei minori, sia sull'utilizzo i filtri estetici usati dagli utenti per modificare il proprio aspetto fisico, come il colore degli occhi o la lunghezza dei capelli, che possono avere effetti sulla salute mentale dei giovani. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Nelle prossime settimane ai minori di 18 anni non sarà più consentito utilizzare i filtri di bellezza su TikTok. Quelli che permettono di levigare la pelle, ingrandire artificialmente i propri occhi e rimpolpare le labbra. (Fanpage.it)
Novità in casa TikTok, la piattaforma cinese amatissima dai più giovani (e non solo da loro). (Today.it)
Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Il Guardian riporta che il social network cinese ha annunciato la decisione durante un forum sulla sicurezza nella sua sede europea di Dublino: secondo la testata britannica, il blocco scatterà già nelle prossime settimane sui profili dei minori di 18 anni. (Adnkronos)
TikTok ha annunciato che alcuni effetti per modificare l’aspetto fisico non saranno più disponibili a chi ha meno di 18 anni, a causa delle ripercussioni che questi possono avere sulla salute mentale degli utenti più giovani. (Open)
Sull’altra sponda dell’Atlantico è in attesa del responso di un processo d’appello che potrebbe confermare il divieto di utilizzo della piattaforma in tutti gli Stati Uniti. Il mercato europeo si trasforma dunque in un feudo fondamentale da difendere e coltivare. (Corriere della Sera)
No, non è più il “social dei balletti”. Particolari che diventino la carta di identità di un servizio sempre più in espansione. (il Giornale)