TikTok vieterà l’uso di alcuni filtri ai minori di 18 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La decisione è stata presa per proteggere l'autostima dei minorenni. I filtri di bellezza troppo estremi, spiega il social, rischiano di spingere i giovani ad avere una visione distorta del proprio corpo. Negli ultimi anni, i filtri sui social media sono passati da effetti divertenti a strumenti sofisticati per alterare l’aspetto, spesso con implicazioni preoccupanti per la salute mentale dei più giovani. (Lega Nerd)
Su altri giornali
Su TikTok i minorenni potranno ancora utilizzare i filtri più divertenti, che trasformano le persone in animali, aggiungono le orecchie da coniglio o il naso di un cagnolino, ma i 'filtri bellezza' saranno presto 'off limits'. (Adnkronos)
I filtri "palesemente divertenti", come quelli che aggiungono orecchie di animale o esagerano comicamente alcune caratteristiche, rimarranno accessibili a tutti. (Multiplayer.it)
Novità in casa TikTok, la piattaforma cinese amatissima dai più giovani (e non solo da loro). (Today.it)
Tra queste la decisione di impedire l’uso di alcuni filtri ai minori di 18 anni, così pure quella di aggiungere “maggiori informazioni su come un effetto potrebbe cambiare” l’aspetto degli utenti quando viene utilizzato. (WIRED Italia)
Entro alcune settimane, i minorenni non avranno accesso alle funzioni che modificano i lineamenti del viso come occhi e labbra. Rischiano di provocare ansia e perdita di autostima. In arrivo anche restrizioni per bloccare gli utenti di età inferiore a 13 anni e impedire registrazioni future. (Lettera43)
La piattaforma ha rilevato che la comparazione con standard di bellezza irraggiungibili può essere dannosa per il benessere mentale degli utenti, soprattutto tra i 13 e i 18 anni (Open)