TikTok cambia forma: perché non è più il "social dei balletti"

TikTok cambia forma: perché non è più il social dei balletti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

No, non è più il “social dei balletti”. O quantomeno non vuole più esserlo, perché con 175 milioni di utenti mensili l’Europa vuole essere per TikTok l’area di sviluppo che dimostri il suo impegno per migliorare la piattaforma e trasparenza per chi la frequenta. Particolari che diventino la carta di identità di un servizio sempre più in espansione. Insomma: nella battaglia tra Cina e Usa (che vuole la vendita) ci siamo noi, e per questo a Dublino recentemente è stato inaugurato il Transparency and Accountability Centre, dov’è possibile conoscere tutti i segreti del social network più in voga al momento. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra queste la decisione di impedire l’uso di alcuni filtri ai minori di 18 anni, così pure quella di aggiungere “maggiori informazioni su come un effetto potrebbe cambiare” l’aspetto degli utenti quando viene utilizzato. (WIRED Italia)

Al via anche una tecnologia di machine learning per individuare gli account di utenti con meno di 13 anni (DDay.it)

In diversi Paesi si indaga sui potenziali effetti negativi del suo algoritmo sulla psiche degli adolescenti. Sull’altra sponda dell’Atlantico è in attesa del responso di un processo d’appello che potrebbe confermare il divieto di utilizzo della piattaforma in tutti gli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

TikTok limita i filtri estetici per i minori di 18 anni: "Siate autentici"

Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Il Guardian riporta che il social network cinese ha annunciato la decisione durante un forum sulla sicurezza nella sua sede europea di Dublino: secondo la testata britannica, il blocco scatterà già nelle prossime settimane sui profili dei minori di 18 anni. (Adnkronos)

TikTok si prepara a limitare l’accesso ad alcune funzioni. La piattaforma social ha infatti deciso di bloccare i filtri di bellezza per i minori di 18 anni a seguito della crescente preoccupazione per ansia e perdita di autostima dopo un eccessivo utilizzo. (Lettera43)

Novità in casa TikTok, la piattaforma cinese amatissima dai più giovani (e non solo da loro). (Today.it)