Niente filtri di bellezza per i minori di 18 anni: la mossa di TikTok per tutelare la salute mentale dei giovani europei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La piattaforma ha rilevato che la comparazione con standard di bellezza irraggiungibili può essere dannosa per il benessere mentale degli utenti, soprattutto tra i 13 e i 18 anni TikTok ha annunciato che alcuni effetti per modificare l’aspetto fisico non saranno più disponibili a chi ha meno di 18 anni, a causa delle ripercussioni che questi possono avere sulla salute mentale degli utenti più giovani. (Open)
Se ne è parlato anche su altre testate
Particolari che diventino la carta di identità di un servizio sempre più in espansione. Insomma: nella battaglia tra Cina e Usa (che vuole la vendita) ci siamo noi, e per questo a Dublino recentemente è stato inaugurato il Transparency and Accountability Centre, dov’è possibile conoscere tutti i segreti del social network più in voga al momento. (il Giornale)
TikTok si prepara a limitare l’accesso ad alcune funzioni. La piattaforma social ha infatti deciso di bloccare i filtri di bellezza per i minori di 18 anni a seguito della crescente preoccupazione per ansia e perdita di autostima dopo un eccessivo utilizzo. (Lettera43)
Tra i punti principali ci sono sicuramente gli investimenti in sicurezza (quasi 2 miliardi di euro a livello globale nel 2023 per proteggere la community e i dati), la tecnologia per la verifica dell’età (nuove soluzioni per rimuovere gli account sotto i 13 anni e collaborazioni per migliorare la verifica a livello di settore) e le restrizioni sugli effetti (imiti sull’uso degli effetti estetici per utenti sotto i 18 anni, con maggiore trasparenza sull’impatto visivo). (Today.it)
TikTok risponde alle preoccupazioni che riguardano la sua influenza negativa sulla salute mentale degli adolescenti apportando alcune modifiche importanti - che saranno visibili “nelle prossime settimane” - alla piattaforma. (WIRED Italia)
La società ha specificato che le restrizioni non si applicheranno a tutti i filtri, ma solo a quelli che alterano significativamente l'aspetto fisico, come quelli che levigano la pelle, modificano i lineamenti del viso o ingrandiscono gli occhi. (Multiplayer.it)
È un momento cruciale per TikTok. In diversi Paesi si indaga sui potenziali effetti negativi del suo algoritmo sulla psiche degli adolescenti. (Corriere della Sera)