TikTok limita i filtri di bellezza per i minori, ma resta terreno fertile per complottisti e fake news

TikTok limita i filtri di bellezza per i minori, ma resta terreno fertile per complottisti e fake news
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA TikTok sta per apportare importanti modifiche alle sue funzionalità per tutelare la salute mentale degli adolescenti. L’app cinese rimuoverà l’accesso ai filtri di bellezza più invasivi per gli utenti minorenni, consentendone l’utilizzo solo ai maggiorenni. Questa decisione arriva dopo uno studio condotto dalla piattaforma, che ha evidenziato l’impatto negativo di tali filtri sull’autostima dei giovani. (tviweb)

La notizia riportata su altri giornali

Numerose novità in casa TikTok: la piattaforma cinese, che in Europa vanta oltre 175 milioni di utenti mensili, ha annunciato svariate modifiche sia per quanto riguarda la tutela dei minori, sia sull'utilizzo i filtri estetici usati dagli utenti per modificare il proprio aspetto fisico, come il colore degli occhi o la lunghezza dei capelli, che possono avere effetti sulla salute mentale dei giovani. (leggo.it)

La società ha specificato che le restrizioni non si applicheranno a tutti i filtri, ma solo a quelli che alterano significativamente l'aspetto fisico, come quelli che levigano la pelle, modificano i lineamenti del viso o ingrandiscono gli occhi. (Multiplayer.it)

Novità in casa TikTok, la piattaforma cinese amatissima dai più giovani (e non solo da loro). (Today.it)

TikTok cambia forma: perché non è più il "social dei balletti"

TikTok si prepara a limitare l’accesso ad alcune funzioni. La piattaforma social ha infatti deciso di bloccare i filtri di bellezza per i minori di 18 anni a seguito della crescente preoccupazione per ansia e perdita di autostima dopo un eccessivo utilizzo. (Lettera43)

Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Su TikTok i minorenni potranno ancora utilizzare i filtri più divertenti, che trasformano le persone in animali, aggiungono le orecchie da coniglio o il naso di un cagnolino, ma i 'filtri bellezza' saranno presto 'off limits'. (Adnkronos)

Insomma: nella battaglia tra Cina e Usa (che vuole la vendita) ci siamo noi, e per questo a Dublino recentemente è stato inaugurato il Transparency and Accountability Centre, dov’è possibile conoscere tutti i segreti del social network più in voga al momento. (il Giornale)