Festivamente 2024 - 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutto il calore delle feste e il colore della città Per vivere insieme il periodo delle feste all'insegna della cultura, dell'arte e della socialità arriva Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività. Gli appuntamenti del cartellone: dal 13 dicembre / Palazzina Liberty dei Giardini Margherita Un grande collage di immagini astronomiche illumina l'edificio; un fascio di luce si accende in tempo reale per ogni stellacadente. (Cultura Bologna)
Se ne è parlato anche su altre testate
Capodanni d'artista”, un'esposizione ad accesso libero che racconta come, a partire dagli anni '90 del secolo scorso, la centenaria tradizione popolare del rogo di Capodanno in piazza Maggiore si sia trasformata in un appuntamento dal valore artistico e culturale totalmente nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e artiste legati alla città. (il Resto del Carlino)
Il 'vecchione' di Bologna, scultura di cartapesta che ogni Capodanno viene bruciata in piazza Maggiore, quest'anno sarà una "fenice transfemminista". O meglio, una fenice dalle fattezze femminili, chiamata Mercurio, che indossa un simbolo transfemminista. (Fanpage.it)
A idearla è stata Fumettibrutti, nome d'arte di Yole Signorelli. Per dire addio al 2024, l'artista immagina un vecchione con fattezze femminili, com'è d'uso negli anni bisestili, che rappresenta una figura mitologica a difesa delle diversità. (Corriere della Sera)
La... Conto alla rovescia per la tradizionale festa in piazza Maggiore, che accompagnerà i bolognesi nella lunga notte di Capodanno, per salutare insieme l'anno che se ne va ed accogliere il 2025. (Virgilio)
La fenice con un collare che porta un simbolo transfemminista non piace a Matteo Salvini. Tutta colpa del “vecchione” di capodanno del Comune di Bologna, tradizionale simbolo del capodanno del capoluogo emiliano-romagnolo. (Il Fatto Quotidiano)
| Il ‘Vecchione’ di Bologna è una Vecchia ed è trans: sarà una fenice alta 6 metri L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato (Dire)