sindacati, c'è l'accordo: le fabbriche non chiuderanno, ma ok a taglio "socialmente responsabile" di 35mila posti di lavoro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
FIRSTonline ECONOMIA

Dopo 70 ore ininterrotte di negoziati, il sindacato Ig Metall annuncia l’intesa che evita licenziamenti forzati e chiusura delle fabbriche, ma prevede 35mila uscite entro il 2030 e produzione ridotta in 5 stabilimenti. Risparmi per 4 miliardi l’anno Dopo 70 ore ininterrotte di negoziati, Volkswagen ha finalmente trovato un accordo con i sindacati. Ig Metall ha annunciato di aver finalizzato l’intesa su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nelle fabbriche e la chiusura degli stabilimenti tedeschi della più grande casa automobilistica in Germania (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sindacato tedesco IG Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nei siti produttivi della più grande casa automobilistica europea in Germania (Sky Tg24 )

Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)

L'intesa, definita un “miracolo di Natale” dai leader sindacali, è arrivata dopo 70 ore di trattative e prevede una profonda ristrutturazione dell'azienda, con oltre 35.000 posti di lavoro destinati a scomparire nei prossimi anni. (AlVolante)

Volkswagen Golf 9: arriva fra quattro anni (con accenni alla Golf 4)

Il settore è in una fase cruciale, ma i big stanno pianificando il futuro per uscire alla grande dalla crisi. Grazie a un importante accordo, l’azienda ha evitato drastici tagli alla produzione, confermando la propria strategia di adattamento alle sfide del mercato automobilistico globale. (InvestireOggi.it)

Saranno eliminati 35 mila posti di lavoro entro il 2030, senza licenziamenti, grazie a incentivi all'esodo e pensionamenti anticipati. Il colosso tedesco dell’auto e il sindacato Ig Metall evitano chiusure di stabilimenti in Germania con un accordo che prevede però «dolorose concessioni». (Milano Finanza)

Con l'annuncio che la nona generazione della Golf verrà presentata nel 2029, la storica compatta della casa tedesca si prepara a diventare un'auto completamente elettrica. (Automoto.it)