Crisi Volkswagen e Mercedes: tagli agli stipendi dei manager e "obbligo di stare in ufficio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volkswagen e i rappresentanti dei lavoratori hanno raggiunto un accordo sui contributi del management al piano di risparmio aziendale, come riportato dalla Süddeutsche Zeitung. I bonus per circa 4.000 manager saranno ridotti in modo significativo, portando a una diminuzione del reddito annuale del 10% nel 2025 e 2026. Successivamente, i tagli scenderanno progressivamente all'8%, 6% e 5% fino al 2030, anno in cui termineranno. (Automoto.it)
Su altre fonti
Il sindacato tedesco IG Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nei siti produttivi della più grande casa automobilistica europea in Germania. (Sky Tg24 )
«La soluzione attuale, con la riduzione della capacita in diversi siti, equivale a quella di due o tre grandi fabbriche» per il marchio Volkswagen, ha dichiarato in un'intervista pubblicata lunedi dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung. (Il Messaggero - Motori)
Nel 2029, la Volkswagen ID. Golf potrebbe essere il nuovo volto della Golf, rimpiazzando l'attuale ID.3. Questo cambio non sorprende, considerando che la tendenza del mercato si sta orientando verso l'utilizzo di nomi consolidati e aggiunte come accaduto con la politica di denominazione EQ di Mercedes e la nuova nomenclatura di Audi. (Automoto.it)
Dopo 70 ore ininterrotte di negoziati, il sindacato Ig Metall annuncia l’intesa che evita licenziamenti forzati e chiusura delle fabbriche, ma prevede 35mila uscite entro il 2030 e produzione ridotta in 5 stabilimenti. (FIRSTonline)
Dopo una maratona negoziale di oltre 70 ore, i vertici della Volkswagen e i rappresentanti sindacali hanno chiuso la vertenza in corso da ormai quattro mesi, trovando un accordo che evita le ipotesi peggiori, tra cui la dismissione di alcune fabbriche e l'avvio di massicci licenziamenti. (Quattroruote)
“Senza prodotti e valore aggiunto, la sicurezza del lavoro è destinata a sgretolarsi nel tempo", ha dichiarato il sindacato, precisando che le nuove strategie garantiranno la produttività e la competitività di Volkswagen (Auto.it)