Stati Uniti, Biden commuta in ergastolo la pena di morte per 37 detenuti

Stati Uniti, Biden commuta in ergastolo la pena di morte per 37 detenuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

Il presidente uscente Joe Biden ha commutato 37 delle 40 condanne alla pena di morte in altrettanti ergastoli. Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca si teme un aumento del numero di esecuzioni PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendo le loro pene in ergastoli. La decisione arriva a poche settimane dal passaggio di potere con il presidente eletto Donald Trump, fervente sostenitore della pena capitale. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

– "Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte" per i criminali violenti per "proteggere le famiglie americane. Torneremo a essere un Paese di legge e ordine". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth all'indomani della decisione di Joe Biden di commutare la pena capitale federale per 37 detenuti. Torneremo a essere un Paese di legge e ordine". (IL GIORNO)

Usa 2024 + 49 – Fra le varie decisioni discutibili e affrettate di questa sua fine mandato – l’ok ai missili dell’Ucraina sulla Russia e alle mine anti-uomo, o la grazia al figlio Hunter -, il presidente Joe Biden ne prende una che, specie alla vigilia di Natale, dovrebbe mettere d’accordo tutti gli uomini di buona volontà: commuta la pena capitale a 37 dei 40 detenuti in attesa di esecuzione nei bracci della morte federali, che sconteranno l’ergastolo senza la possibilità di essere liberati. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Trump: “Farò applicare la pena capitale per i criminali violenti. Legge e ordine devono tornare”

Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. Il gesto di Bide… (L'HuffPost)

È il suo ultimo atto di clemenza presidenziale prima dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana. (Il Dubbio)

"Non appena avrò giurato, chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte" per i criminali violenti per "proteggere le famiglie americane. Torneremo a essere un Paese di legge e ordine". (la Repubblica)