Trump promette più condanne a morte "per stupratori, assassini e mostri"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump ha promesso che quando tornerà ad essere presidente degli Stati Uniti aumenteranno le condanne a morte. Il repubblicano ha dichiarato che, quando assumerà di nuovo il potere il 20 gennaio, darà ordine al suo Dipartimento di Giustizia di "perseguire con forza" la pena di morte per proteggere gli americani da "violenti stupratori, assassini e mostri". La riposta a Biden La dichiarazione di Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social è stata una risposta all'annuncio di ieri (lunedì 23 dicembre) del presidente Joe Biden di aver commutato le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendoli in ergastolo senza condizionale. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
NEW YORK. «Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte» per i criminali violenti per «proteggere le famiglie americane. (La Sentinella del Canavese)
Avrebbe voluto abolire la pena di morte a livello federale ma non ci è mai riuscito. Quasi fuori tempo massimo, l'ex presidente Usa Joe Biden tenta il tutto e per tutto per rimediare. E prima del passaggio di testimone al suo successore, Donald Trump, gioca il jolly della concessione della grazia: la pena di morte di 37 condannati federali su 40 verrà quindi convertita in ergastolo (il Giornale)
Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth all'indomani della decisione di Joe Biden di commutare la pena capitale federale per 37 detenuti. Torneremo a essere un Paese di legge e ordine". (IL GIORNO)
Con questa mossa, Biden ha esercitato pressoché interamente il potere a sua disposizione per ridimensionare l'uso della pena La sentenza di tutti questi condannati sarà ora commutata nell'ergastolo senza libertà vigilata. (Inside Over)
Coerente con la sua «coscienza« ed «esperienza», Joe Biden ha annunciato di aver commutato le pene capitali di quasi tutti i detenuti nel braccio della morte federale . (Gazzetta del Sud)
Trump non ha metabolizzato la commutazione della pena capitale a beneficio di 37 detenuti nel braccio della morte messa in atto da Biden. «Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte» per i criminali violenti per «proteggere le famiglie americane». (Corriere della Sera)