Francia: debito pubblico a 3300 miliardi, il 113,7% del PIL
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il debito pubblico francese continua a crescere. Nel terzo trimestre, si è attestato al 113,7% del prodotto interno lordo (PIL) a fine settembre, rispetto al 112,2% di fine giugno, ha riferito venerdì l’INSEE. Tra luglio e settembre, il debito è aumentato di 71,7 miliardi di euro, raggiungendo i 3.303 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’aumento del debito delle amministrazioni pubbliche è dovuto principalmente allo Stato. (Scenari Economici)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questo nuovo giudizio, come riportato nell’analisi, deriva principalmente dalla mancata intesa sulle politiche di riduzione del deficit e sugli approcci alla legge di bilancio del 2025, che è stata una questione chiave spinta in particolare da Le Pen, culminata poi nella votazione di sfiducia e nell’insediamento del nuovo primo ministro François Bayrou. (ComplianceJournal.it)
Il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, lancia l'allarme sull'elevato livello di debito pubblico della seconda economia della zona euro paralizzata da crisi politiche a ripetizione. (Tuttosport)
Ma quel che più ci preme è l'impatto negativo sul commercio, che tocca da vicino l'Italia. Problemi cui si aggiunge ora anche l'instabilità politica, che può acuire le tensioni sociali. (Borsa Italiana)
Il governo Bayrou non è solo un fallimento annunciato. E' la rappresentazione plastica del riformismo: trasformismo sempre perdente (left)