Buona la quinta, l'indipendente Ishiba è il nuovo leader del Giappone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle elezioni più incerte e più al cardiopalma degli ultimi anni, in Giappone, alla fine l’ha spuntata il candidato perenne, Shigeru Ishiba, 67 anni, di centrodestra, che diventa così il nuovo leader dell’LDP, il partito conservatore al potere, e nuovo primo ministro. L’ex ministro della Difesa ce l’ha fatta alla quinta volta: 215 voti a 194. Dopo essersi aggiudicato (nelle prime ore del mattino in Italia) il voto locale, dove era favorito, con meno vantaggio del previsto su Sanae Takaichi, seconda, e dopo il primo turno vinto da quest’ultima con un buon margine, Ishiba, che notoriamente ha pochi amici nella Dieta perché apertamente critico del partito, sembrava spacciato. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. (Sky Tg24 )
Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)
Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)
La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. (La Stampa)
E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)
Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)