Giappone, sarà Ishiba il futuro premier

Giappone, sarà Ishiba il futuro premier
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Shigeru Ishiba, neo eletto leader del partito liberal-democratico giapponese che controlla il Parlamento e guida la coalizione di governo. Il 1° ottobre il Parlamento lo eleggerà premier - Reuters È Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa e politico di lungo corso, il nuovo leader del conservatore Partito Liberal-democratico in Giappone, che controlla entrambe le camere del Parlamento. Sarà dunque Ishiba a essere eletto nuovo premier, il primo ottobre, dal Parlamento in seduta comune. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Bitcoin e crypto correggono, per quanto leggermente e con il primo della classe che è tra i peggiori della top 10 (DOGE e BNB esclusi) dopo un’apertura assai tesa delle borse asiatiche. Se le borse cinesi continuano a correre sfruttando un ambizioso piano di sostegni pubblici, i principali indici giapponesi perdono cifre importanti, per qualcosa però che era stato ampiamente previsto già dalla tarda serata (ora di Tokyo) di venerdì. (Criptovaluta.it)

Votare per non cambiare: Ishiba Shigeru sarà il nuovo premier del Giappone nel segno della continuità

Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ex segretario generale di partito e dopo tre giri di votazioni, Ishiba ha battuto per 215 voti su 194 la ministra per la Sicurezza Economica, Takaichi Sanae, al suo secondo tentativo per la presidenza LDP, confermando che i conservatori continuano, alla fine, a puntare e preferire che sia un uomo a rappresentare il Paese, nonostante Sanae sia fermamente ancorata a posizioni più conservatrici rispetto al nuovo presidente. (Il Fatto Quotidiano)