IL VIDEO. Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tokyo, 27 set. L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre."Farò del mio meglio per credere nelle persone, per dire la verità con coraggio e sincerità e per rendere questo Paese un luogo sicuro e protetto dove tutti possano tornare a vivere con il sorriso sulle labbra", ha detto. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altre testate
Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". (Sky Tg24 )
E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)
Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)
Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. (La Stampa)
A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)
Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. (il manifesto)