Giappone, parlamento elegge Ishiba come primo ministro

Giappone, parlamento elegge Ishiba come primo ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il politico 67enne, leader del Partito Liberal Democratico, è stato scelto al posto di Kishida che si è dimesso martedì scorso Il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba, neo-leader del Partito Liberal Democratico al governo, come nuovo primo ministro del Paese. Il politico 67enne è stato scelto venerdì al posto di Fumio Kishida, che si è dimesso martedì, e annuncerà il suo nuovo gabinetto nel corso della giornata. (LAPRESSE)

Su altre fonti

L’annuncio arriva a sorpresa, nella sala congressi di Tokyo dove ieri i deputati della forza di governo hanno scelto quello che martedì diventerà ufficialmente il 102esimo premier del Giappone. Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. (il manifesto)

Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)

Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

Buona la quinta, l'indipendente Ishiba è il nuovo leader del Giappone

Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)

Non solo perché di sé dice che legge tre libri al giorno e preferisce di gran lunga questa attività piuttosto che socializzare con i colleghi di partito. Dopo aver provato e fallito per quattro volte, a 67 anni, l’ex ministro della Difesa e dell’Agricoltura h… (L'HuffPost)

Dopo essersi aggiudicato (nelle prime ore del mattino in Italia) il voto locale, dove era favorito, con meno vantaggio del previsto su Sanae Takaichi, seconda, e dopo il primo turno vinto da quest’ultima con un buon margine, Ishiba, che notoriamente ha pochi amici nella Dieta perché apertamente critico del partito, sembrava spacciato. (Corriere della Sera)