Giappone: Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è (e cosa intende fare) l’ex banchiere dalle idee progressiste

Giappone: Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è (e cosa intende fare) l’ex banchiere dalle idee progressiste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa giapponese, vince la leadership del Partito liberal-democratico dopo quattro tentativi falliti. Con idee progressiste su energia rinnovabile, diritti civili e un raro background cristiano, Ishiba si prepara a guidare il Paese La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)

Su altre fonti

Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. (La Stampa)

Dopo essersi aggiudicato (nelle prime ore del mattino in Italia) il voto locale, dove era favorito, con meno vantaggio del previsto su Sanae Takaichi, seconda, e dopo il primo turno vinto da quest’ultima con un buon margine, Ishiba, che notoriamente ha pochi amici nella Dieta perché apertamente critico del partito, sembrava spacciato. (Corriere della Sera)

Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. Come cambierà il Giappone sotto la sua guida (Sky Tg24 )

Ishiba e il nuovo Giappone: sganciarsi dagli Usa e una Nato asiatica

È Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa e politico di lungo corso, il nuovo leader del conservatore Partito Liberal-democratico in Giappone, che controlla entrambe le camere del Parlamento. Sarà dunque Ishiba a essere eletto nuovo premier, il primo ottobre, dal Parlamento in seduta comune. (Avvenire)

Il personaggio: chi è Shigeru Ishida Ultim'ora news 27 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Ci si aspettava però che riuscisse quan… Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. (La Stampa)