Decreto liste d'attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata

Decreto liste d'attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano Sanità SALUTE

Decreto liste d’attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. 1.601) ad un accesso in pronto soccorso. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Non sarà esaminato l’emendamento al decreto legge sulle liste d’attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi (nella foto), che chiede di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’annunciato emendamento al decreto liste d’attesa del senatore leghista Claudio Borghi, da anni in servizio permanente effettivo nella campagna no vax, potrebbe anche essere letto come l’ultimo coup de théâtre teso a raccattare i consensi della non sterminata platea degli antivaccinisti. (La Stampa)

L'emendamento, che mirava a rendere raccomandati e non obbligatori i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella, è stato dichiarato inammissibile per estraneità di materia dalla commissione affari sociali del Senato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Vaccini, i medici contro l'abolizione dell'obbligo: “Sarebbe una prateria per i virus”

Il senatore – scrive Raffaele De Longis – ha approfittato del decreto sulle liste d’attesa per presentare un emendamento che intende abolire l’obbligo (risalente al 2017) sulle principali vaccinazioni dei bambini. (NTR24)

Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l'attacco Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova, ha commentato la proposta del leghista Claudio Borghi di abolire le vaccinazioni obbligatorie pediatriche un’intervista concessa a Il Secolo XIX. (Virgilio Notizie)

– "L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi una proposta senza logica e pericolosa". (LA NAZIONE)