L’azienda svedese di batterie per auto elettriche Northvolt ha dichiarato bancarotta negli Usa

L’azienda svedese di batterie per auto elettriche Northvolt ha dichiarato bancarotta negli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

In pochi mesi, Northvolt è passata dall’essere considerata la principale speranza europea per la creazione di un leader locale nel settore delle batterie per veicoli elettrici, a un’azienda in grave difficoltà, costretta a ridurre le proprie dimensioni. Northvolt ha fatto sapere che i 100 milioni di dollari ottenuti fanno parte di un finanziamento complessivo da 245 milioni destinato a supportare la procedura di bancarotta. (Forbes Italia)

Su altre testate

Northvolt, uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici, ha portato i libri in tribunale dichiarando fallimento. E' il crollo di una delle più grandi speranze industriali del continente e riflette una crisi strutturale più ampia che minaccia il futuro della filiera energetica europea. (Primonumero)

Una mossa necessaria per il produttore di batterie per auto elettriche attuata allo scopo di ristrutturare il proprio debito e avviare un percorso di ridimensionamento delle proprie attività, così da adattare le operazioni alle esigenze dei clienti e stabilire una base solida per il prosieguo delle sue attività, come riportato nel comunicato stampa ufficiale. (HDmotori)

Considerata un pilastro nella strategia per la transizione ecologica e per l’autonomia strategica, Northvolt era il simbolo di un progetto che puntava a ridurre la dipendenza europea dai giganti asiatici nel settore delle batterie. (Inside Over)

Northvolt insolvente negli Usa, il ceo Carlsson si dimette

Lo stesso meccanismo, per esempio, lo aveva usato Scandinavian Airlines, che ha così potuto continuare a offrire i suoi servizi mentre riorganizzava la sua struttura azionaria passando anche da Star Alliance a SkyTeam. (Quotidiano Motori)

Perché quella che è la sessione di gennaio viene definita “di riparazione” e ci sono diversi club in Serie A che, a causa dei problemi legati al proprio organico, sugli infortuni a lungo termine, ha bisogno eccome di risolvere le cose attraverso il mercato. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Northvolt, la startup svedese considerata la punta di diamante europea nella produzione di batterie per veicoli elettrici, è caduta una crisi senza precedenti. Il ceo e co-fondatore Peter Carlsson ha annunciato le sue dimissioni questa mattina, un giorno dopo che l’azienda ha presentato istanza di protezione fallimentare sotto il Chapter 11 negli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)