Prospettive del mercato finanziario 2025: investire conviene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Svizzera il ciclo del taglio dei tassi è già in una fase molto avanzata. «Sono rimasto sorpreso dal fatto che a dicembre la BNS abbia ridotto il tasso di riferimento di 0.5 punti percentuali in un colpo solo. A questo punto, una riduzione allo zero per cento nel corso dell'anno non sembra più esclusa». Questo potrebbe stimolare il mercato immobiliare: «I fondi immobiliari conquistano sempre più il centro della scena, in quanto offrono interessanti rendimenti distribuiti con la prospettiva di un aumento dei prezzi». (Corriere del Ticino)
Su altre fonti
Sono numeri importanti che raccontano di un anno decisamente favorevole per l’azionario statunitense e che però si va chiudendo con qualche grattacapo. (Ekonomia.it)
In cinque anni, il valore delle 500 società americane che fanno parte del listino è raddoppiato. Sotto esame, in questa fine di 2024, sono gli andamenti del mercato azionario americano e, in particolare, le valutazioni delle Big Tech. (Corriere della Sera)
Le elezioni di novembre hanno innescato un brusco crollo delle obbligazioni a lungo termine, con i rendimenti del Treasury a 10 anni che hanno raggiunto il 4,45%. Da allora i mercati obbligazionari si sono stabilizzati, ma i rendimenti restano nettamente superiori ai minimi di settembre. (Morningstar)
Tassi di interesse in discesa (mandg.com)
Così si legge nell’Outlook di Banca Investis realizzato in collaborazione con Symphonia secondo cui il rischio di recessione è modesto, le condizioni finanziarie continueranno ad allentarsi, la crescita nominale del PIL rimarrà elevata e di sostegno per gli utili aziendali. (Wall Street Italia)
I settori da tenere in portafoglio secondo l'acronimo Society: dalla sicurezza alla sostenibilità, dall'Elder (Anziani ) & Benessere al TechMed (Milano Finanza)