Perché le migliori idee di investimento per il 2025 non sono negli Stati Uniti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È già chiaro che le condizioni di investimento nel 2025 saranno molto diverse da quelle del 2024. Quest’anno le azioni statunitensi hanno nuovamente sovraperformato il resto del mondo, con un rialzo di oltre il 25%, alimentato dagli elevati guadagni realizzati dai titoli che beneficiano del boom dell’intelligenza artificiale e della prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse. Tuttavia, dopo il rally, i titoli statunitensi appaiono costosi sulla base dei nostri modelli di valutazione dei titoli e delle stime top-down dei rendimento attesi. (Morningstar)
Ne parlano anche altri media
Il nuovo anno sarà dominato dal super ciclo dell’intelligenza artificiale che guida l’innovazione e dall’agenda Trump focalizzata sull’ottimizzazione dei costi, la deregolamentazione e la reindustrializzazione. (Milano Finanza)
Come cambiano i portafogli del nuovo anno. (Milano Finanza)
In particolare, gli esperti sono moderatamente più costruttivi sui mercati obbligazionari e si attendono ritorni migliori che nel 2024. Inoltre, le prospettive per i mercati azionari globali nel 2025 restano positive, mentre con riferimento ai mercati valutari gli esperti ritengono che il contesto macroeconomico globale di lieve rallentamento della crescita dovrebbe continuare a supportare il dollaro. (SoldiOnline.it)
Sono numeri importanti che raccontano di un anno decisamente favorevole per l’azionario statunitense e che però si va chiudendo con qualche grattacapo. (Ekonomia.it)
L’indice Standard & Poor’s 500 ha superato quota seimila: poco prima della crisi da Covid, per dire alla metà dell’ottobre 2019, il livello era sotto a tremila. Sotto esame, in questa fine di 2024, sono gli andamenti del mercato azionario americano e, in particolare, le valutazioni delle Big Tech. (Corriere della Sera)
L’aumento dei dazi proposto dalla nuova amministrazione Usa, assieme agli stimoli fiscali che non accennano a diminuire e che potrebbero anzi aumentare, sono solo un esempio di due componenti in grado di spingere nuovamente al rialzo i prezzi di beni e servizi. (Milano Finanza)