Outlook 2025, Zani (Tendercapital): "Quadro macroeconomico positivo, preoccupa possibile ritorno di pressioni inflazionistiche"

Outlook 2025, Zani (Tendercapital): Quadro macroeconomico positivo, preoccupa possibile ritorno di pressioni inflazionistiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Nonostante i recenti tagli dei tassi di interesse e il rallentamento della crescita dei prezzi, l’inflazione persistente nel settore dei servizi, combinata con la forte crescita dei salari e i bassi tassi di disoccupazione, indica che il raggiungimento della stabilità dei prezzi nell'Eurozona potrebbe richiedere più tempo del previsto. La crescita dell’offerta di moneta e il miglioramento delle condizioni di credito nell'Eurozona, malgrado la riduzione del bilancio della BCE, potrebbero favorire il ritorno di pressioni inflazionistiche. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

La crescita dell’offerta di moneta e il miglioramento delle condizioni di credito nell'Eurozona, malgrado la riduzione del bilancio della BCE, potrebbero favorire il ritorno di pressioni inflazionistiche. (ilmessaggero.it)

Quest’anno le azioni statunitensi hanno nuovamente sovraperformato il resto del mondo, con un rialzo di oltre il 25%, alimentato dagli elevati guadagni realizzati dai titoli che beneficiano del boom dell’intelligenza artificiale e della prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse. (Morningstar)

L'eccezionalismo economico degli Stati Uniti è destinato a persistere, ma poiché i Repubblicani guardano alle elezioni di metà mandato, rischiare un altro shock inflazionistico non sarebbe saggio. I nostri temi chiave per il 2025 includono anche l'impatto dell'innovazione tecnologica e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito sovrano". (QuiFinanza)

Trump e banche centrali: che direzione prenderanno i mercati nel 2025 secondo Banca Investis

Come cambiano i portafogli del nuovo anno. (Milano Finanza)

Negli ultimi anni, l'inflazione e i tassi d'interesse hanno rappresentato aspetti critici per gli investitori. Le banche centrali, in particolare la Federal Reserve (Fed) statunitense, sono di conseguenza balzate al centro della scena. (mandg.com)

Nonostante i numerosi fattori di incertezza, lo scenario macroeconomico entrando nel 2025 è favorevole per i mercati finanziari. (Wall Street Italia)