Unifil, Vannacci: “O si cambia mandato o ci si ritira"

Unifil, Vannacci: “O si cambia mandato o ci si ritira
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Unifil, Vannacci: “O si cambia mandato o ci si ritira" 18 ottobre 2024 “La missione Unifil è sotto il capo 6 delle Nazioni Unite, che prevede la risoluzione pacifica delle controversie internazionali. Le sembra una risoluzione pacifica quella che è in atto nel sud del Libano? Assolutamente no. La missione Unifil oltretutto aveva un mandato, quello di garantire l’inoffensività delle parti in gioco, quindi evidentemente questo mandato è venuto meno, vuoi perché non sono stati messi in condizione di portarlo a termine, vuoi per altre ragioni”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Idf: eliminati tre capi di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra due fuochi. La situazione è di facile lettura e non si capisce perché il governo italiano si ostini a non ritenere arrivato il momento di ritirare il nostro contingente. (Italia Oggi)

Come tante cose nel pluriennale conflitto israelo-palestinese, anche la missione Unifil è un’anomalia: un’operazione inizialmente pensata come un intervento “ad interim” (come richiama il suo acronimo: letteralmente, United Nations Interim Force in Lebanon), per colmare un temporaneo vuoto di sicurezza, si è trasformata nel tempo in una “missione di pace” permanente – puntualmente rinnovata annualmente ogni agosto da 56 anni – di cui però adesso il primo ministro Netanyahu chiede il ritiro a guerra in corso. (Il Fatto Quotidiano)

Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite: “La missione Unifil resta in Libano, ma c’è il rischio di incidenti creati ad arte per fermarla”

Crescono le tensioni fra le forze Israeliane e le Nazioni Unite in Libano. Un bulldozer delle Idf ha "deliberatamente" demolito una torre di osservazione e la recinzione esterna di una posizione delle Nazioni Unite a Marwahin, nel sud del Libano. (il Giornale)

«L’esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre di osservazione» a Marwahin, nel Sud del Libano. Lo denuncia l’Unifil, la Forza di Interposizione nel Paese dei Cedri delle Nazioni Unite. (Open)

Come replica al premier Netanyahu, che ha chiesto il ritiro? «Si è deciso di restar… (la Repubblica)