“L’esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre d’osservazione di Unifil in Libano. Violazione del diritto internazionale”

“L’esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre d’osservazione di Unifil in Libano. Violazione del diritto internazionale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’esercito israeliano ha “deliberatamente” demolito una “torre di osservazione” di Unifil in Libano. Lo denuncia la Forza di Interposizione delle Nazioni Unite in un comunicato. “Oggi – si legge – un bulldozer dell’Idf ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una postazione Onu a Marwahin“. Unifil sottolinea: “Ancora una volta, ricordiamo all’Idf e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l’inviolabilità delle sedi Onu in ogni momento. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Idf: eliminati tre capi di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come tante cose nel pluriennale conflitto israelo-palestinese, anche la missione Unifil è un’anomalia: un’operazione inizialmente pensata come un intervento “ad interim” (come richiama il suo acronimo: letteralmente, United Nations Interim Force in Lebanon), per colmare un temporaneo vuoto di sicurezza, si è trasformata nel tempo in una “missione di pace” permanente – puntualmente rinnovata annualmente ogni agosto da 56 anni – di cui però adesso il primo ministro Netanyahu chiede il ritiro a guerra in corso. (Il Fatto Quotidiano)

“La missione Unifil è sotto il capo 6 delle Nazioni Unite, che prevede la risoluzione pacifica delle controversie internazionali. Le sembra una risoluzione pacifica quella che è in atto nel sud del Libano? Assolutamente no. (Il Sole 24 ORE)

Missione Unifil, ancora attacchi: "Israele ha demolito una nostra torre di osservazione"

"Un bulldozer dell'esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una posizione delle Nazioni Unite a Marwahin, nel Libano meridionale". Lo ha affermato il contingente Onu in una nota. (Today.it)

Come replica al premier Netanyahu, che ha chiesto il ritiro? «Non si può mai escludere». Risponde così il sottosegretario generale dell’Onu responsabile delle operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix, quando Repubblica gli chiede se non teme il rischio di incidenti provocati ad arte contro i caschi blu, per costringere la missione Unifil ad abbandonare il Libano (la Repubblica)

Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini La missione Unifil non è mai stata in condizione di adempiere alla funzione: ecco perché e cosa bisognerebbe fare. Conversazione di Startmag con Stefano Stefanini, già rappresentante permanente d'Italia presso la NATO. (Start Magazine)