Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio "Made in Italy": la drastica decisione

Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio Made in Italy: la drastica decisione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. Nel paese asiatico questo veicolo è oggi una vera e propria icona del trasporto pubblico, utilizzato sia nelle più grandi città che nei più piccoli borghi. In India è il mezzo più usato In India è stata anche realizzata una versione elettrica, modello realizzato in uno stabilimento nei pressi di Bombay, con lo stesso design iconico di sempre. (Auto.it)

Su altre testate

Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)

Come è naturale che sia, i pilastri e i simboli del secolo scorso stanno scomparendo, ultimamente con una certa speditezza e senza particolari onori, che invece spesso meriterebbero. Simboli che hanno contraddistinto un’epoca, quella che viene definita dei “Temps Glorieux”, cioè l’arco temporale che copre il trentennio 1945 – 1975. (AostaSera)

La Juve lavora anche sul mercato in uscita e arriva la decisione sul futuro di un centrocampista bianconero. Di seguito riportate le novità. (SpazioJ)

Ape Piaggio, stop a produzione in Italia: ecco perché

Un pezzo di storia italiana si appresta a lasciare il Belpaese. Piaggio ha infatti annunciato lo stop alla produzione dell'Ape presso lo stabilimento di Pontedera, segnando la fine di un'epoca iniziata nel lontano 1948. (inSella)

La Piaggio dice addio alla produzione dell'Ape in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano, e alla base della decisione di chiudere le serrande ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza. (Adnkronos)

Ciò che cambia è che a Pontedera verranno realizzati altri modelli e non più l'Ape, come ha annunciato l'azienda rassicurando i lavoratori in merito alla continuità produttiva. La decisione è stata comunicata da Piaggio ai delegati Rsu nelle scorse settimane. (QuiFinanza)