Addio Toscana, addio Pontedera: Piaggio sposta la produzione dell'Ape in India
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ape, mezzo di locomozione iconico, simbolo di un lavoro artigianale, si separa dalla Toscana, la regione dove è nata e viene prodotta. Anzi, saluta definitivamente l’Italia, le dice addio e va a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. La Piaggio, che ha sede a Pontedera in provincia di Pisa, ha deciso di continuare la produzione altrove: saluta la provincia di Pisa e va in India. La de… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre fonti
La fine dell'Ape Piaggio, che verrà prodotto solo in India per il mercato locale e per quello africano, non è una delocalizzazione ma una riconversione industriale dovuta alle nuove norme Ue sui veicoli. (L'HuffPost)
L'ennesima icona del made in Italy lascia l'Italia. Ciò che cambia è che a Pontedera verranno realizzati altri modelli e non più l'Ape, come ha annunciato l'azienda rassicurando i lavoratori in merito alla continuità produttiva. (QuiFinanza)
Addio alla produzionedell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Tuttosport)
Ma “era una cosa prevedibile”, secondo il segretario generale di Fiom Pisa Angelo Capone. Pardòn riconversione industriale - segnato. (LA NAZIONE)
Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. L’Italia resta spettatrice di un suo simbolo che parte per cercar fortuna altrove, proprio come tanti suoi figli hanno fatto e fanno. (DiariodelWeb.it)
Un pezzo di storia che se ne va dall'Italia, ma non un addio in senso assoluto. Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non sarà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera, in provincia di Pisa. (ilmessaggero.it)