Ape Piaggio, stop a produzione in Italia: ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla base della decisione di chiudere le serrande ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza La Piaggio dice addio alla produzione dell'Ape in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano, e alla base della decisione di chiudere le serrande ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza. Adeguare il veicolo agli standard richiesti, considerando il volume dei pezzi prodotti, sarebbe troppo costoso: quindi si è deciso di convertire le linee di produzione dello stabilimento di Pontedera per realizzare altri modelli più richiesti dal mercato. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
La fine dell'Ape Piaggio, che verrà prodotto solo in India per il mercato locale e per quello africano, non è una delocalizzazione ma una riconversione industriale dovuta alle nuove norme Ue sui veicoli. (L'HuffPost)
La decisione sarebbe stata comunicata dall'azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane, quando è stato spiegato il periodo di stop alla produzione dei vari reparti dello stabilimento per la fine dell'anno. (Tuttosport)
La decisione sarebbe stata comunicata dall’azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane, quando è stato spiegato il periodo di stop alla produzione dei vari reparti dello stabilimento per la fine dell’anno. (Il Sole 24 ORE)
Ciò che cambia è che a Pontedera verranno realizzati altri modelli e non più l'Ape, come ha annunciato l'azienda rassicurando i lavoratori in merito alla continuità produttiva. La decisione è stata comunicata da Piaggio ai delegati Rsu nelle scorse settimane. (QuiFinanza)
La decisione, comunicata ai sindacati, è legata ai costi insostenibili per adeguare il veicolo agli standard europei. Lo stabilimento italiano sarà riconvertito ora per produrre altro, ma il mezzo non sparirà nell’immediato: le scorte dell’Ape, infatti permetteranno ancora delle vendite per alcuni mesi. (Virgilio Notizie)
MILANO – L’Ape non vola più, e via di questo passo. Comunicazione de… (la Repubblica)