Il presidente della Famjia Sanremasca interviene sull'affaire 'sardenaira': "Denigrare un prodotto tipico è offensivo e commercialmente dannoso"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Si parla ancora della vicenda 'sardenaira' e mi è parsa puntuale la presa di posizione delle associazioni commercianti. Denigrare un prodotto tipico con denominazione DE.CO non solo è di cattivo gusto, ma offensivo e commercialmente dannoso". Ad intervenire sull'affaire 'sardenaira' e il presidente della Famjia Sanremasca Leone Pippione. "La cosa sorprendente è quella che in casa Rai hanno atteggiamenti schizofrenici - aggiunge -. (SanremoNews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. È nato un caso di Stato (anzi, di regione) attorno a qualche parola sbagliata pronunciata durante una puntata de La volta buona, condotto da Caterina Balivo. (Dissapore)
Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali era in diretta da Sanremo e non si è limitato a parlare di musica, ha anche commentato la specialità panificata in questo modo: «Una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio». (leggo.it)
Il sindaco Alessandro Mager entra, a modo suo, nel 'caso-sardenaira' scatenato dal disgusto (almeno espressivo) di Caterina Balivo durante una puntata del programma 'La volta buona', che conduce su Rai 1, probabilmente tradita dalla descrizione inappropriata fatta da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ("una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio... (SanremoNews.it)
Caso Sardenaira, Liguria contro Rai: l’invito alla Balivo In Liguria è scoppiato il caso Sardernaira, una variante della focaccia locale: il prodotto, tipico di Sanremo, nel corso della trasmissione di Rai 1 ‘La volta buona’ condotto da Caterina Balivo, è stato definito “pieno d’aglio”, frase che ha scatenato non poche polemica. (inItalia)
Dopo il Festival della canzone italiana, adesso a far litigare la Rai e la Liguria è la focaccia “Sardenaira”, una declinazione della specialità ligure di Sanremo, a base di pomodoro, aglio, capperi e acciughe. (La Repubblica)
"Condivido le considerazioni del presidente della Famijia Sanremasca ed ex sindaco Leo Pippione nel dare troppa considerazione alla signora Caterina Balivo" - dice una lettrice, Olga Boncioli, commentando il caso nato sulla Sardenaira in seguito alle dichiarazioni di Caterina Balivo su Rai Uno. (SanremoNews.it)