Caterina Balivo e la Sardenaira, Regione Liguria la invita a Sanremo per assaggiarla

Caterina Balivo e la Sardenaira, Regione Liguria la invita a Sanremo per assaggiarla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sanremo (Imperia) – Un invito ufficiale nella città del Festival per Caterina Balivo per “fare la pace” dopo il caso della Sardenaira e il commento in Tv della presentatrice Rai che ha definito “un macello di aglio” la celebre eccellenza gastronomica del ponente ligure. A inviarlo, attraverso la Regione Liguria, l’assessore al Turismo Luca Lombardi che, come tutti i liguri, ha fatto un salto sulla sedia quando ha saputo che, nella trasmissione La volta buona, in onda su Rai1, un ospite di Caterina Balivo ha definito la Sardenaira “una pizza con un macello di aglio”. (Liguria Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Durante la trasmissione televisiva “La volta buona” di Rai1, la co… Dopo il Festival della canzone italiana, adesso a far litigare la Rai e la Liguria è la focaccia “Sardenaira”, una declinazione della specialità ligure di Sanremo, a base di pomodoro, aglio, capperi e acciughe. (La Repubblica)

Il caso della sardenaira denigrata durante la trasmissione 'La volta buona' dalla conduttrice Caterina Balivo continua a tenere banco a Sanremo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Si parla ancora della vicenda 'sardenaira' e mi è parsa puntuale la presa di posizione delle associazioni commercianti. Denigrare un prodotto tipico con denominazione DE.CO non solo è di cattivo gusto, ma offensivo e commercialmente dannoso". (SanremoNews.it)

Caterina Balivo offende la sardenaira, e la Liguria non la prende bene

ParlAndo del prossimo Festival della canzone, in collegamento da Sanremo, il direttore di Sorrisi e Canzoni Tv Aldo Vitali ad un certo punto ha fatto riferimento alla Sardenaira, parlando di “una pizza con un macello d’aglio” e sortendo l’espressione disgustata della Balivo, che seguiva da studio. (SanremoNews.it)

Se la vedo o ne sento il profumo devo assaggiarne un pezzo, è un'attrazione irresistibile". Il sindaco Alessandro Mager entra, a modo suo, nel 'caso-sardenaira' scatenato dal disgusto (almeno espressivo) di Caterina Balivo durante una puntata del programma 'La volta buona', che conduce su Rai 1, probabilmente tradita dalla descrizione inappropriata fatta da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ("una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio... (SanremoNews.it)

L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. È nato un caso di Stato (anzi, di regione) attorno a qualche parola sbagliata pronunciata durante una puntata de La volta buona, condotto da Caterina Balivo (Dissapore)