Caterina Balivo, la gaffe a "La Volta Buona" sulla sardenaira fa infuriare la Liguria: cosa ha detto e le risposte dei politici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia, il cibo è una cosa seria e anche una battuta innocente può scatenare una polemica che scomoda addirittura la politica. Durante una puntata del programma pomeridiano di Rai 1 "La Volta Buona", Caterina Balivo ha scherzato sulla sardenaira, una tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali era in diretta da Sanremo e non si è limitato a parlare di musica, ha anche commentato la specialità panificata in questo modo: «Una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio». (leggo.it)
Su altri giornali
Caso Sardenaira, Liguria contro Rai: l’invito alla Balivo Uno dei primi a esporsi in difesa della Sardenaira è stato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo, attraverso un comunicato ufficiale della Regione: La Sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata – le parole di Lombardi riportate da ‘Repubblica’ – è un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. (inItalia)
Il sindaco Alessandro Mager entra, a modo suo, nel 'caso-sardenaira' scatenato dal disgusto (almeno espressivo) di Caterina Balivo durante una puntata del programma 'La volta buona', che conduce su Rai 1, probabilmente tradita dalla descrizione inappropriata fatta da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ("una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio... (SanremoNews.it)
E’ accaduto il 19 dicembre scorso, durate la trasmissione ‘La volta buona’ condotta da Caterina Balivo. In collegamento con l’ingresso dell’Ariston e parlando del prossimo Festival è stato detto dal direttore di ‘Sorrisi e Canzoni Tv’ che la Sardenaira è una pizza “Con un macello di aglio”. (SanremoNews.it)
Il caso della sardenaira denigrata durante la trasmissione 'La volta buona' dalla conduttrice Caterina Balivo continua a tenere banco a Sanremo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un prodotto tipico di cui non solo i sanremesi vanno orgogliosi, ma tutta la Liguria la considera una propria eccellenza. Durante la trasmissione televisiva “La volta buona” di Rai1, la co… (La Repubblica)
"Si parla ancora della vicenda 'sardenaira' e mi è parsa puntuale la presa di posizione delle associazioni commercianti. Denigrare un prodotto tipico con denominazione DE.CO non solo è di cattivo gusto, ma offensivo e commercialmente dannoso". (SanremoNews.it)