Caterina Balivo offende la sardenaira, e la Liguria non la prende bene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È nato un caso di Stato (anzi, di regione) attorno a qualche parola sbagliata pronunciata durante una puntata de La volta buona, condotto da Caterina Balivo. L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. Sono stati proprio i commenti su questo ultimo ingrediente a scatenare l’ira funesta della regione Liguria, che difende il suo piatto tipico a suon di post e comunicati stampa. (Dissapore)
Su altri giornali
Il siparietto sulla Sardenaira andato in onda il 19 dicembre su Raiuno nel corso del programma “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo non è andato giù ai panificatori della Confcommercio, che, attraverso il Presidente Provinciale e Vicepresidente Nazionale di Assipan Confcommercio, Luigi Giuliani, puntualizzano la loro posizione. (SanremoNews.it)
"Condivido le considerazioni del presidente della Famijia Sanremasca ed ex sindaco Leo Pippione nel dare troppa considerazione alla signora Caterina Balivo" - dice una lettrice, Olga Boncioli, commentando il caso nato sulla Sardenaira in seguito alle dichiarazioni di Caterina Balivo su Rai Uno. (SanremoNews.it)
Uno dei primi a esporsi in difesa della Sardenaira è stato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo, attraverso un comunicato ufficiale della Regione: La Sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata – le parole di Lombardi riportate da ‘Repubblica’ – è un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. (inItalia)
E’ accaduto il 19 dicembre scorso, durate la trasmissione ‘La volta buona’ condotta da Caterina Balivo. In collegamento con l’ingresso dell’Ariston e parlando del prossimo Festival è stato detto dal direttore di ‘Sorrisi e Canzoni Tv’ che la Sardenaira è una pizza “Con un macello di aglio”. (SanremoNews.it)
Il sindaco Alessandro Mager entra, a modo suo, nel 'caso-sardenaira' scatenato dal disgusto (almeno espressivo) di Caterina Balivo durante una puntata del programma 'La volta buona', che conduce su Rai 1, probabilmente tradita dalla descrizione inappropriata fatta da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ("una pizza tipica di Sanremo con un macello di aglio... (SanremoNews.it)
"La sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l'hanno assaggiata. Mi dispiace che durante la trasmissione televisiva 'La volta buona' di Rai1 sia stata fornita un’immagine poco accurata di questa focaccia, definita erroneamente una pizza con 'un macello di aglio'. (Prima la Riviera)