Sanremo, caso Sardenaira: il commento di una lettrice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Condivido le considerazioni del presidente della Famijia Sanremasca ed ex sindaco Leo Pippione nel dare troppa considerazione alla signora Caterina Balivo" - dice una lettrice, Olga Boncioli, commentando il caso nato sulla Sardenaira in seguito alle dichiarazioni di Caterina Balivo su Rai Uno. https://www.sanremonews.it/2024/12/27/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/sanremo-la-trasmissione-di-caterina-balivo-scivola-sulla-sardenaira-una-pizza-con-un-macello-d. (SanremoNews.it)
Su altri giornali
Dopo le molte rimostranze, a partire dall'Assessore al... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Durante una puntata del programma pomeridiano di Rai 1 "La Volta Buona", Caterina Balivo ha scherzato sulla sardenaira, una tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. (leggo.it)
Uno dei primi a esporsi in difesa della Sardenaira è stato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo, attraverso un comunicato ufficiale della Regione: La Sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata – le parole di Lombardi riportate da ‘Repubblica’ – è un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. (inItalia)
"Si parla ancora della vicenda 'sardenaira' e mi è parsa puntuale la presa di posizione delle associazioni commercianti. Denigrare un prodotto tipico con denominazione DE.CO non solo è di cattivo gusto, ma offensivo e commercialmente dannoso". (SanremoNews.it)
È un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. "La sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l'hanno assaggiata. (Prima la Riviera)
L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. È nato un caso di Stato (anzi, di regione) attorno a qualche parola sbagliata pronunciata durante una puntata de La volta buona, condotto da Caterina Balivo (Dissapore)