Sanremo, caso Sardenaira: il commento di una lettrice

Sanremo, caso Sardenaira: il commento di una lettrice
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Condivido le considerazioni del presidente della Famijia Sanremasca ed ex sindaco Leo Pippione nel dare troppa considerazione alla signora Caterina Balivo" - dice una lettrice, Olga Boncioli, commentando il caso nato sulla Sardenaira in seguito alle dichiarazioni di Caterina Balivo su Rai Uno. https://www.sanremonews.it/2024/12/27/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/sanremo-la-trasmissione-di-caterina-balivo-scivola-sulla-sardenaira-una-pizza-con-un-macello-d. (SanremoNews.it)

Su altri giornali

Dopo le molte rimostranze, a partire dall'Assessore al... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Durante una puntata del programma pomeridiano di Rai 1 "La Volta Buona", Caterina Balivo ha scherzato sulla sardenaira, una tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. (leggo.it)

Uno dei primi a esporsi in difesa della Sardenaira è stato Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo, attraverso un comunicato ufficiale della Regione: La Sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l’hanno assaggiata – le parole di Lombardi riportate da ‘Repubblica’ – è un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. (inItalia)

Caterina Balivo offende la sardenaira, e la Liguria non la prende bene

"Si parla ancora della vicenda 'sardenaira' e mi è parsa puntuale la presa di posizione delle associazioni commercianti. Denigrare un prodotto tipico con denominazione DE.CO non solo è di cattivo gusto, ma offensivo e commercialmente dannoso". (SanremoNews.it)

È un prodotto nato nel Cinquecento, che racconta secoli di tradizione e il duro lavoro dei nostri panificatori, che si alzano tutte le notti alle due per mantenere viva questa eccellenza ligure. "La sardenaira è una prelibatezza tipica di Sanremo che tutti apprezzano, una volta che l'hanno assaggiata. (Prima la Riviera)

L’oggetto della querelle è la sardenaira, tradizionale focaccia ligure condita con pomodoro, acciughe, olive, capperi e aglio. È nato un caso di Stato (anzi, di regione) attorno a qualche parola sbagliata pronunciata durante una puntata de La volta buona, condotto da Caterina Balivo (Dissapore)