Ucraina, iniziati in Arabia Saudita i colloqui Usa-Russia. Media: "Kiev ha abbattuto 4 elicotteri russi nel Belgorod"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Riad, iniziati i colloqui Usa-Russia Sono iniziati a Riad, in Arabia Saudita, i negoziati tra Stati Uniti e Russia. Lo riferisce l’emittente Al Arabiya. La riunione si terrà a porte chiuse. I servizi di sicurezza dello Stato saudita hanno chiesto ai giornalisti di lasciare l’hotel Ritz-Carlton. La Russia è rappresentata ai negoziati dal capo del Comitato internazionale del Consiglio della Federazione Grigory Karasin e dal consigliere del direttore dell’Fsb Sergei Beseda. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

E infatti nella (ormai) solita riunione fiume con i rappresentanti di Mosca, l’impostazione del segretario di Stato Marco Rubio e dell’inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, è stata molto diversa. (il manifesto)

Venti di guerra nella notte anche tra Mosca e Kiev. Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di avere abbattuto 132 droni ucraini sulle regioni russe durante la scorsa notte, quasi la metà sulla regione di Saratov. (ilmessaggero.it)

Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per le terre rare. Sul tavolo dei colloqui anche la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' Donald Trump a fare il punto sul dialogo in corso con Kiev e parallelamente con la Russia (Adnkronos)

Il leader di Washington ha detto ai giornalisti che le linee territoriali e le centrali nucleari sono state discusse nei colloqui sul cessate il fuoco limitato tra Russia e Ucraina in Arabia Saudita, e il tycoon ha detto di credere che entrambe le parti vogliano in ultima analisi che il conflitto si risolva. (LAPRESSE)

L’accordo sulle terre rare tra Usa e Ucraina lascia alle imprese americane tutti i vantaggi sullo sfruttamento delle risorse. Anche in caso di una nuova guerra. È previsto infatti un indennizzo per le aziende in caso di blocco dell’estrazione per cause di forza maggiore. (Open)

«Abbiamo concluso il nostro incontro con il team americano. Lo scrive su X il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, a capo della delegazione che si trova a Riad per i colloqui con le controparti russe e americane in vista di una possibile tregua nella guerra. (Il Sole 24 ORE)