Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Esplosione in stazione di polizia a Odessa, feriti 3 agenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Una data simbolica, il 20 aprile, quando cadranno sia la Pasqua cattolica che quella ortodossa. Con questo limite all'orizzonte per raggiungere la pace in Ucraina si sono svolti in Arabia Saudita i colloqui tra il team di Donald Trump e quello di Volodymyr Zelensky, in vista dell'incontro tra Washington e i rappresentanti di Mosca lunedì. "La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l'energia", ha riferito il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, alla guida del team di Kiev, a conclusione dell'incontro con la delegazione americana (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Una «discussione produttiva». È così che i rappresentanti ucraini hanno definito l’incontro di domenica a Riad con gli emissari di Donald Trump. Si è parlato di energia e risorse, di accordi economici e di armi, ma tutti sapevano che si trattava dell’evento di apertura, della fase in cui i negoziatori sono più rilassati perché sanno che il difficile verrà dopo. (il manifesto)

Che conseguenze vede per l’Ucraina dopo la telefonata di due giorni fa tra Trump e Putin, quando il presidente russo ha stravolto a suo uso e consumo la proposta di cessate il fuoco americana? «Consideriamo prima gli aspetti positivi. (Corriere della Sera)

Continuano i negoziati a Riad per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina. Oggi la delegazione russa ha incontrato quella statunitense, in colloqui inizialmente descritti dal Cremlino come «difficili». (L'Unione Sarda.it)

E a proposito dei colloqui in corso a Riad tra la delegazione americana e quella russa ha aggiunto: «Stiamo parlando di territori, di linee di demarcazione, della proprietà delle centrali energetiche. Il presidente Trump ha annunciato ieri che l’accordo sui minerali con l’Ucraina «è quasi completo» e verrà firmato «molto presto». (Corriere della Sera)

«Abbiamo concluso il nostro incontro con il team americano. Lo scrive su X il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, a capo della delegazione che si trova a Riad per i colloqui con le controparti russe e americane in vista di una possibile tregua nella guerra. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 24 mar. Stiamo parlando di linee di demarcazione, stiamo parlando di energia, di proprietà delle centrali elettriche. (Agenzia askanews)