Trump tra Ucraina e Russia, l'annuncio con "buone notizie"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Stiamo parlando di territori e confini, stiamo parlando di proprietà degli impianti per l'energia e in particolare della grande centrale nucleare" Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per le terre rare. Sul tavolo dei colloqui anche la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' Donald Trump a fare il punto sul dialogo in corso con Kiev e parallelamente con la Russia (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha affermato che un accordo sui minerali e sulle terre rare con l’Ucraina sarà firmato “molto presto”. (LAPRESSE)
All'indomani dell'incontro tra le delegazioni di Washington e Kiev, è Mosca a dialogare con il team di Donald Trump guidato dall'inviato speciale Steve Witkoff: la scorsa settimana le parti in guerra hanno concordato di sospendere temporaneamente gli attacchi alle infrastrutture energetiche, ma come e quando si potrà attuare questa tregua parziale si deve ancora capire, visto che i raid persistono. (il Giornale)
Una «discussione produttiva». È così che i rappresentanti ucraini hanno definito l’incontro di domenica a Riad con gli emissari di Donald Trump. Si è parlato di energia e risorse, di accordi economici e di armi, ma tutti sapevano che si trattava dell’evento di apertura, della fase in cui i negoziatori sono più rilassati perché sanno che il difficile verrà dopo. (il manifesto)
Secondo fonti russe, all'ordine del giorno c'era una possibile intesa per garantire una navigazione sicura per le navi commerciali nel Mar Nero. (L'Unione Sarda.it)
«L’obiettivo del presidente Volodymyr Zelensky», ha aggiunto Umerov, «è garantire una pace giusta e duratura per il nostro paese e il nostro popolo, e, per estensione, per tutta l’Europa. Lo scrive su X il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, a capo della delegazione che si trova a Riad per i colloqui con le controparti russe e americane in vista di una possibile tregua nella guerra. (Il Sole 24 ORE)
ROMA – Un accordo sulle “terre rare” dell’Ucraina è stato raggiunto dagli Stati Uniti con il governo di Kiev: lo ha sostenuto il presidente americano Donald Trump, durante una riunione del suo esecutivo. (Dire)