Luna Rossa, il «comandante» Loro Piana e le vecchie glorie della Coppa America: «Sarà dura ma merita di vincerla»

Luna Rossa, il «comandante» Loro Piana e le vecchie glorie della Coppa America: «Sarà dura ma merita di vincerla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Nelle acque agitate di Saint Tropez, dove in questi giorni si ritrovano i velisti di mezzo mondo per lo spettacolare raduno di fine stagione, il comandante Pigi naviga in sicurezza: dei venti uomini d'equipaggio sette hanno fatto la Coppa America (quattro con Luna Rossa) e gli altri hanno tutti qualche oro di prestigio in bacheca. Lo chiamano affettuosamente Pigi perché prima di essere l’armatore Pier Luigi Loro Piana è un amico. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Luna Rossa ha disputato le ultime due campagne di America’s Cup con la stessa coppia di timonieri formata da Francesco Bruni e James Spithill. (OA Sport)

Si gareggia con poco vento, condizione che favorisce i britannici, forti anche del doppio vantaggio (6-4). BARCELLONA. (YouTG.net)

Da settembre 2022, dopo aver fatto benissimo in Formula Uno come ingegnere anche per piloti come Fernando Alonso, ha intrapreso una nuova vita e una nuova carriera con Ineos Britannia come Shoreside Performance Engineer, un viaggio di due anni che aveva l'obiettivo di portare questa squadra alla 37esima edizione dell’America’s Cup a Barcellona. (ChietiToday)

James Spithill dice addio a Luna Rossa Prada Pirelli: "Credo di esser alla fine. C'è una nuova generazione molto forte"

A lanciare nuovamente la sfida verso il futuro è lo skipper e team director Max Sirena che, a poche ore dalla conclusione dell'esperienza a Barcellona, ha fatto intendere di volerci riprovare fra qualche anno, magari con qualche modifica nel team sfruttando gli apporti provenienti dal team vincitore della prima Youth America's Cup. (Sport Mediaset)

Barcellona inevitabilmente resterà nella storia come un'edizione fallimentare per il sindacato italiano, arrivato in Catalogna con la sensazione di poter scrivere una pagina indelebile per la vela nostrana, ancor più che ad Auckland nel 2021. (Eurosport IT)

Stavolta Luna Rossa Prada Pirelli ha dovuto alzare bandiera bianca e con lui anche il talento oceanico che a 45 anni ha annunciato l'addio al sindacato presieduto da Patrizio Bertelli. , "Credo di essere alla fine - ha confessato il timoniere dell'equipaggio tricolore -. (Sport Mediaset)