Per fortuna, qualcuno ancora fa a gara per accaparrarsi Colombo (di A. Bruscino)

Per fortuna, qualcuno ancora fa a gara per accaparrarsi Colombo (di A. Bruscino)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Secondo il professore dell'università di Granada, José Antonio Lorente, che ha passato 20 anni a studiare la salma del celebre navigatore, tumulata presso la Cattedrale di Siviglia, il Dna studiato dimostrerebbe che Colòn, come è definito in Spagna, sarebbe iberico; più precisamente ebreo sefardita. Le conclusioni sono state rese note in un documentario mandato in onda sabato in prima serata dalla tv pubblica Tve per la festa nazionale dell'ispanità, per raccontare “la vera origine” del navigatore. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

L’Italia potrebbe perdere un grande eroe di cui è fiera: Cristoforo Colombo non sarebbe nato a Genova nel 1451 da genitori tessitori di lana, come si era sempre creduto. Il professor José Antonio Lorente, dell’Università di Granada, era molto sicuro di sé quando nella tarda serata di sabato (il 12 ottobre, giorno dell’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492) ha annunciato in un programma speciale dell’emittente nazionale spagnola RTVE i risultati di uno studio durato ben 22 anni. (ilgazzettino.it)

Ne abbiamo parlato con Alessandro Vanoli, storico e scrittore italiano, esperto di storia del mediterra… (L'HuffPost)

Su Cristoforo Colombo periodicamente si abbattono versioni variopinte sull’effettivo suo luogo di nascita che sarebbe attribuito, stando a questi numerosi e variegati studiosi, ad almeno 25 nazioni diverse: dalla Grecia al Portogallo, dalla Scandinavia alla Polonia, mentre l’unico dato non messo in discussione risulta la città dove morì e cioè a Valladolid nel 1506, all’età di 55 anni e dove riposano le sue ossa. (Tecnica della Scuola)

Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo, un nuovo documentario svela le sue probabili origini

Questa proiezione dovrebbe convincere l'osservatore che l'origine di Colombo sia spagnola ed ebraica "Salvate Cristoforo Colombo" è il motto con cui difendere l'esploratore italiano dai revisori spagnoli che se ne stanno appropriando in ogni modo. (Secolo d'Italia)

MADRID. Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l’ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (Il Centro)

PUBBLICITÀ Le scoperte, rivelate in un nuovo documentario trasmesso questo fine settimana dalla televisione spagnola, sostengono che l'esploratore nascose la sua vera identità per evitare la persecuzione religiosa in Europa (Euronews Italiano)