«Cristoforo Colombo era ebreo e di Valencia»: la tesi del docufilm spagnolo

«Cristoforo Colombo era ebreo e di Valencia»: la tesi del docufilm spagnolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Quei 150 grammi di ossa, quei pochi frammenti (il più grande misura 4 centimetri) ritrovati nel sepolcro contenente i presunti resti di Cristoforo Colombo nella cattedrale di Siviglia, dopo vent’anni di presunte ricerche non cambiano la storia, checché ne dica il presunto scienziato José Antonio Lorente, docente di medicina forense all’università di Granada. La notizia di cui Lorente è messaggero ha fatto il giro del mondo: Colombo non nacque a Genova ma a Valencia, non era un cristiano ma un ebreo sefardita che nascose le sue origini per paura delle persecuzioni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo" (La Stampa)

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (la Repubblica)

Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. (Gazzetta del Sud)

Cristoforo Colombo era originario di Valencia ed ebreo? La tesi degli scienziati tra Dna e lettere scritte in spagnolo

I resti conservati a Siviglia sono davvero quelli di Colombo. Resta (ancora per poco) il mistero sulla nazionalità (AGI - Agenzia Italia)

Negli anni, Cristoforo Colombo è stato polacco, ebreo sefardita, Iberico, piacentino..." Così, Antonio Musarra, professore associato di Storia medievale presso Sapienza Università di Roma, esperto di Storia del Mediterraneo (suo, '1492. (Il Messaggero Veneto)

A pochi giorni dal Colombus day – il giorno in cui si festeggia la scoperta dell’America – un nuovo studio attribuisce a Cristoforo Colombo una nuova nazionalità e anche religione. Non italiano e nello specifico genovese ma il navigatore “era spagnolo, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale” che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (Il Fatto Quotidiano)