Il panettone di Natale perfetto? Quello artigianale. Al cioccolato, al pistacchio o classico, i migliori

Il panettone di Natale perfetto? Quello artigianale. Al cioccolato, al pistacchio o classico, i migliori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Natale non è solo luci e regali, consumismo e frenesia: il 25 dicembre, così come i giorni immediatamente precedenti e seguenti, sono tasselli di un puzzle di convivialità. Sono tappe di un viaggio attraverso sapori che stanno di casa, famiglia e amicizia. Per celebrare tutto questo, ci sono alcuni piatti della tradizione dicembrina a cui non si può davvero rinunciare, primo tra tutti il panettone (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

MODENA. Il miglior panettone ei supermercati? Secondo due classifiche nazionali è quello di Coop. Panettone Classico a marchio Coop e Panettone Basso Fior fiore Coop ricetta classica sono stati promossi a pieni voti, rispettivamente da Altroconsumo e Gambero Rosso. (Gazzetta di Modena)

Nel tempo, infatti, il pandoro ha perso il suo fascino, mentre il panettone è diventato un prodotto artigianale sempre più ricercato, con ingredienti di pregio, in diverse versioni tra vegano e senza glutine. (QuiFinanza)

«Oggi le famiglie comprano meno ma nel posto giusto – conferma Massimo Ferrandi, presidente di Aspan, l’associazione che raggruppa i panificatori di tutta la provincia di Bergamo -. Rispetto al passato, sto notando come si è acuita la sensibilità della gente verso i prodotti artigianali: un trend in crescita che fa ben sperare per la nostra categoria. (L'Eco di Bergamo)

Panettone, le proposte last minute fra tradizionali e speciali

Il Natale è alle porte e noi vi suggeriamo i migliori panettoni artigianali, suddivisi tra Nord, Centro e Sud, che non possono mancare in tavola per le Feste. (MangiaeBevi)

Il re dei lievitati ha conosciuto negli ultimi anni un vero boom. Tra rincari e aumento della domanda, oggi il prezzo medio al kg per un prodotto artigianale è intorno ai 43 euro. Ma quanto si spende per produrlo tra manodopera e materie prime? Lettera43 lo ha chiesto alla lievitista Francesca Morandin. (Lettera43)

Mancano pochi giorni a Natale, gli ultimi utili per procurarsi il panettone da portare in tavola (o per prendere appunti per l’anno prossimo). Tradizionale Panettone MerloMissing Credit Alla pasticceria Merlo di Pioltello (Milano) si respira sempre un’aria elegante e genuina allo stesso tempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)