Colleferro. Finale con tombolata per il “Primo Villaggio di Dante Natale” organizzato presso la Scuola “Dante Alighieri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
COLLEFERRO – Venerdì 20 Dicembre, presso la scuola Dante Alighieri dell’I.C. Alfredo Vinciguerra, si è conclusa, con una splendida tombolata, l’iniziativa del “Primo Villaggio di Dante Natale”, alla presenza della Dirigente scolastica Marika Trezza e della vice Arianna Grossi. L’evento natalizio, che era stato inaugurato il 14 Dicembre durante il secondo open day dell’istituto, ha aperto le porte della scuola alla comunità di Colleferro per un’intera settimana. (Cronache Cittadine)
La notizia riportata su altre testate
Un successo di questo genere – e dunque il pasticcio del Comune di Roma, che davvero poteva evitarsi la brutta figura: se ritieni un artista “divisivo” non invitarlo, invece di mostrare che te ne accorgi all’improvviso solo perché te lo fanno notare – ha sue determinanti e spiegazioni di cui ci serve parlare, che ci serve capire, ben oltre la superficiale condanna di testi e contenuti (non certo una novità in certi generi musicali). (L'HuffPost)
Sulla vicenda interviene il Codacons che invita Gualtieri e Mef a non dare il Palaeur al trapper: «Roma Capitale e il Mef hanno partecipazioni al 10% e al 90% nella società che gestisce la struttura» (Open)
Quella nei confronti del rapper non è stata un’operazione di censura, ma certamente è stata un’operazione maldestra: il tema del sessismo nelle canzoni merita un’attenzione diversa: la polemica mediatica è andata oltre (Corriere della Sera)
Chi ci sarà al posto del rapper? Non solo di lui anzi, perché anche gli altri due headliner, Mahmood e Mara Sattei, in piena solidarietà hanno annullato la loro presenza e dunque si è pensato, per un momento, che il Capodanno al Circo Massimo potesse essere affidato al silenzio. (Il Fatto Quotidiano)
Il Capodanno si avvicina e sono ore decisive per capire come andrà a finire il veglione musicale del Circo Massimo dopo lo stop del Comune di Roma a Tony Effe per via dei contenuti delle sue canzoni, ritenuti sessisti, misogini e violenti contro le donne. (Tiscali Notizie)
Dopo la 'cacciata' dal palco del Circo Massimo, evento di Capodanno organizzato da Roma Capitale, il trapper di Monti ha spostato la sua... Tony Effe non solo non lascia, ma raddoppia. (Virgilio)