Previsioni meteo: cambia tutto dopo metà mese, arriva un potente Anticiclone

Previsioni meteo: cambia tutto dopo metà mese, arriva un potente Anticiclone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Si compatta il Vortice Polare, freddo e maltempo in ritirata A partire dalla metà di dicembre, il panorama meteorologico europeo sembra destinato a subire un cambiamento radicale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano un rafforzamento e ricompattamento del vortice polare, il principale motore atmosferico in questa stagione, fenomeno che comporterà un riassorbimento del freddo verso le alte latitudini. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

A due settimane dal Natale il tempo è ancora capriccioso e potrebbe presentare, a breve, delle sorprese. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, ci spiega che la ex-Tempesta dell’Immacolata si è allontanata temporaneamente verso la Spagna ma, già dalle prossime ore, rimbalzerà indietro verso l’Italia, attenuata. (iLMeteo.it)

Con l’avvicinarsi della terza decade di Dicembre, l’attenzione si concentra sulle condizioni meteo che caratterizzeranno il periodo natalizio. Dopo un Inverno che, finora, ha mostrato spunti di vivacità, ci si interroga su quale direzione prenderà il tempo nelle giornate di Natale. (Meteo Giornale)

L’evoluzione meteo per il periodo natalizio sta suscitando interesse e curiosità, ma al momento è prematuro fare previsioni precise. Il lasso di tempo considerato è ancora troppo ampio per delineare uno scenario affidabile, ma è comunque possibile tracciare alcune tendenze basate su segnali provenienti dalla circolazione atmosferica a livello emisferico. (Tempo Italia)

Anticiclone africano: si prepara il grande ritorno, ecco quando cambierà il meteo

Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. (PesceInRete)

Le condizioni meteo pienamente invernali degli ultimi giorni, con piogge abbondanti, venti intensi e un ritorno significativo della neve, si sono attenuate. Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte zone si sono ritrovate imbiancate, con accumuli in alcuni casi rilevanti, regalando paesaggi suggestivi. (Tempo Italia)

Tuttavia, un cambiamento significativo si profila all’orizzonte, con il possibile ritorno dell’anticiclone africano già all’inizio della prossima settimana. La fase di maltempo che sta caratterizzando il meteo sull’Italia, iniziata con l’affondo freddo legato all’Immacolata, continuerà a influenzare il Paese fino alla fine della settimana. (Meteo Giornale)