Meteo Natale: la neve? Un desiderio che può realizzarsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il meteo degli ultimi dieci giorni sulla nostra Penisola ha mostrato un carattere marcatamente invernale, in linea con l’inizio dell’inverno meteorologico avvenuto il 1° dicembre. Tre perturbazioni hanno interessato il territorio, portando piogge, forti venti, un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve anche a quote medio-basse. L’ultima perturbazione, in particolare, ha coinvolto tutta l’Italia, e il vortice depressionario che l’ha generata si sta spostando verso la Penisola Iberica, lasciando una breve tregua. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
L’instabilità, che domina lo scenario meteo attuale sull’Italia, si protrarrà sino al prossimo weekend prima di un radicale cambiamento. La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Meteo Giornale)
Con l’avvicinarsi della terza decade di Dicembre, l’attenzione si concentra sulle condizioni meteo che caratterizzeranno il periodo natalizio. Dopo un Inverno che, finora, ha mostrato spunti di vivacità, ci si interroga su quale direzione prenderà il tempo nelle giornate di Natale (Meteo Giornale)
A partire dalla metà di dicembre, il panorama meteorologico europeo sembra destinato a subire un cambiamento radicale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano un rafforzamento e ricompattamento del vortice polare, il principale motore atmosferico in questa stagione, fenomeno che comporterà un riassorbimento del freddo verso le alte latitudini. (Meteo Giornale)
Il vortice depressionario che ha recentemente portato l’Italia in un quadro meteo tipicamente invernale, caratterizzato da abbondanti piogge, venti forti e il ritorno della neve, sta lentamente abbandonando la Penisola. (Meteo Giornale)
Stiamo per assistere ad un cambiamento meteo di grande portata e l’instabilità è ormai agli sgoccioli. Ci saranno altre due perturbazioni sino al prossimo weekend, poi ci sarà ampio spazio per una rimonta anticiclonica. (Tempo Italia)
La corrente artica ha generato un intenso maltempo, che si è intensificato a causa delle temperature ancora elevate dei mari del Mediterraneo. (Meteo Giornale)