Meteo, Vortice Polare in fermento: ecco cosa succederà dopo il 17

Meteo, Vortice Polare in fermento: ecco cosa succederà dopo il 17
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

A partire dalla metà del mese di dicembre, un anticiclone tornerà a dominare la scena meteo sull’area mediterranea, influenzando in modo deciso il clima su molte regioni italiane. Questo scenario porterà condizioni di freddo umido nelle pianure, dove sarà protagonista la nebbia, mentre lungo le coste e in montagna si potrà godere di un clima più mite e soleggiato. Tuttavia, questo dominio anticiclonico avrà una durata piuttosto breve, con il suo apice previsto intorno a martedì 17 dicembre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultima perturbazione, in particolare, ha coinvolto tutta l’Italia, e il vortice depressionario che l’ha generata si sta spostando verso la Penisola Iberica, lasciando una breve tregua. Tre perturbazioni hanno interessato il territorio, portando piogge, forti venti, un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve anche a quote medio-basse. (Tempo Italia)

Dopo diverse settimane turbolente, in linea con la stagione, ci sarà così spazio per il sole che splenderà quasi incontrastato su gran parte delle regioni. (Meteo Giornale)

Il vortice depressionario che ha recentemente portato l’Italia in un quadro meteo tipicamente invernale, caratterizzato da abbondanti piogge, venti forti e il ritorno della neve, sta lentamente abbandonando la Penisola. (Meteo Giornale)

METEO a 15 giorni, Anticiclone prima di Natale

Il Vortice Polare rappresenta un elemento chiave in questa analisi. (Tempo Italia)

L’evento, Shaping the Future of Aquaculture in the Mediterranean and Black Sea Region, è stato organizzato dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Governo greco, con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. (PesceInRete)

Procedendo con ordine confermiamo anzitutto l’imminente, nuovo peggioramento i cui effetti si faranno sentire maggiormente tra giovedì e sabato, allorquando un rinvigorimento ciclonico tra la Penisola Iberica e il Nord Africa provocherà precipitazioni localmente intense in varie regioni italiane. (Meteo Giornale)