Stanco e la medaglia del destino. "Ci ho creduto, è la mia rivincita». Dal terremoto al secondo posto

Stanco e la medaglia del destino. Ci ho creduto, è la mia rivincita». Dal terremoto al secondo posto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano Sportivo SPORT

Ricostruire dalle proprie macerie, quelle dei muri e quelle dell’anima. E arrivare fino all’argento che dà un senso a tutte le sofferenze ingiuste, alle delusioni, ai rimpianti. Forse non era proprio rabbia, quella che Silvana Stanco scaricava sul grilletto del suo fucile disintegrando quei piattelli che la separavano dalla medaglia olimpica, ma ci somigliava tanto. Perché la storia di questa svizzera d’Italia, nata a Zurigo ma di origini irpine, inizia anche prima della sua nascita. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre testate

Medaglia d’argento per Silvana Maria Stanco nella finale di tiro al volo femminile trap. Dopo l’argento nel quarto di coppia di canottaggio, l’Italia alle Olimpiadi si aggiudica la seconda medaglia di giornata (13esima per la nazionale). (Il Fatto Quotidiano)

Trentunenne nata a Zurigo, dove papà Donato scappò per salvarsi della macerie del terremoto del 1980 e dove poi ha ricostruito la sua vita e la sua famiglia, senza però mai dimenticare il suo paese di origine, Sturno, poco meno di tremila anime alle pendici del monte Frigento fino al fiume Ufita e dove vivono ancora molti parenti. (anteprima24.it)

Pronti-via, subito fuori dopo pochi secondo dal primo incontro il judoka Parlati dallo statunitense Jayne nei sedicesimi di finale. Tennis Lorenzo Musetti si qualifica per i quarti di finale del torneo di tennis, singolare maschile, dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. (Gazzetta del Sud)

Stanco, un piattello d’argento: “È la mia rivincita, per questa medaglia ho rinunciato anche al concerto di Taylor Swift”

L'oro va alla guatemalteca Adriana Ruana Oliva, quasi perfetta nella fase centrale della gara: è il primo oro di sempre per il Guatemala nelle Olimpiadi, che fa il paio col bronzo al maschile. Argento nel tiro a volo per l'Italia nel trap femminile. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’Italia si presenta alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il numero record di 403 atleti, di cui 209 maschili e 194 femminili (la maggior parte sarà impegnata nell'Ateltica). (Vogue Italia)

Per essere certi di quanto pesi la medaglia d’argento al collo di Silvana Stanco, 31 anni, nata a Zurigo ma piedi, cuore e documenti in Irpinia (è cresciuta a Sturno), è necessario chiederle delle più grandi rinunce che ha dovuto affrontare, per arrivare fino a qui, secondo gradino del podio di un’Olimpiade, quei posti che si trovano nei sogni: “Ho rinunciato anche al concerto di Taylor … (la Repubblica)