"Alluvioni 2023 e 2024, alle Cab danni per oltre 30 milioni di euro"

Alluvioni 2023 e 2024, alle Cab danni per oltre 30 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

I danni alle Cooperative agricole braccianti associate a Legacoop Romagna, provocati dalle alluvioni del maggio 2023, ammontavano a circa 30 milioni. L’alluvione del 19 settembre, tenendo conto, in questa prima fase, solo di quelli alle colture, aggiunge altri 300mila euro di danni, portando il totale a oltre 30,3 milioni. A questo dato andranno aggiunti i costi aggiuntivi legati alla rimessa in opera dei terreni (rimozione limo e detriti, recupero della coltivabilità del terreno, utilizzo di colture più povere adatte al terreno così colpito e, quindi, di minor valore), per una quantificazione precisa dei quali bisognerà attendere ancora alcuni giorni. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

In 48 ore sono caduti 350 millimetri di pioggia e in alcune aree tra Ravenna e Brisighella ci sono stati dei picchi superiori. I modelli di previsione avevano previsto che il ciclone Boris avrebbe portato con sé piogge consistenti, ma nessuno aveva previsto che sarebbe stato un evento addirittura peggiore di quelli del 2023. (LifeGate)

Alluvioni, parla l’esperto: “Succede e succederà ancora, l’anno prossimo e fra 10 anni. Dobbiamo imparare a conviverci” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Queste piogge estreme, si legge, «sono state generate dal ciclone mediterraneo Boris che ha avuto un'evoluzione complessa». Decine le frane. (Corriere del Ticino)

Eventi meteo estremi sempre più frequenti, Mario Tozzi: “Il clima è cambiato e la colpa è dell’uomo”

La tragedia dell’ennesima alluvione in Emilia-Romagna non è solo colpa del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

Una candidatura che “non fa certo presagire bene” considerando che governa una città “seconda città in Italia per incremento del consumo di suolo in una Regione, l’Emilia-Romagna, che si colloca al quarto posto”. (Estense.com)

– “Il clima è cambiato e la responsabilità è dell’uomo”. Mario TozziMissing Credit Cosa sta accadendo negli ultimi anni? "Gli eventi meteorologici hanno preso questo andamento estremo. (LA NAZIONE)