Alluvione in Emilia - Romagna: è questa la nuova normalità?

Alluvione in Emilia - Romagna: è questa la nuova normalità?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

La scorsa settimana l'Emilia - Romagna è stata colpita da una nuova alluvione. Gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, da Castel Guelfo di Bologna hanno raccolto le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le dinamiche della natura sono pane quotidiano per gli scienziati come Tozzi che studiano la Terra in tutte le sue componenti. – “Il clima è cambiato e la responsabilità è dell’uomo”. (LA NAZIONE)

Hanno superato le 20.000 firme complessive, raccolte in pochi giorni, tre petizioni lanciate su Change.org, alla luce dell’alluvione che ha colpito, la scorsa settimana, la Romagna e il Bolognese, per chiedere alla politica locale e nazionale risposte chiare e piani di prevenzione. (AltaRimini)

“Alzare gli argini? Alla luce del riscaldamento globale e dell‘aumento delle piogge, non basta. Vanno presi altri provvedimenti, serve un cambio di paradigma rispetto al passato”. (Il Fatto Quotidiano)

Alluvione in Romagna, incontro con la Regione per valutare i danni all’agricoltura ravennate

Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (ravennanotizie.it)

I modelli di previsione avevano previsto che il ciclone Boris avrebbe portato con sé piogge consistenti, ma nessuno aveva previsto che sarebbe stato un evento addirittura peggiore di quelli del 2023. Erano appena passati sedici mesi dalle alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna quando i primi fiumi hanno iniziato a tracimare, superando in altezza gli argini e riversando acqua e fango. (LifeGate)

E lo stato di avanzamento degli indennizzi legati ai finanziamenti in ambito agricolo per gli altri gravi episodi di maltempo e allagamenti del 2023.Questi i temi al centro dell’incontro di stamattina, nella sede della Provincia di Ravenna, tra l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, la vicepresidente della Provincia di Ravenna, Valentina Palli, le associazioni che rappresentano le imprese agricole e agroalimentari ravennati, e la struttura tecnica regionale. (Corriere Romagna)