Mammi incontra gli agricoltori. L’assessore: "Messa in sicurezza e sostegno a imprese sono priorità"

Mammi incontra gli agricoltori. L’assessore: Messa in sicurezza e sostegno a imprese sono priorità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

"Stiamo lavorando per la messa in sicurezza delle opere, per provvedere alle criticità più urgenti e garantire aiuto e sostegno alle imprese". Queste sono le rassicurazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, che ieri mattina ha incontrato a Ravenna la vicepresidente della Provincia Valentina Palli, le associazioni delle imprese agricole e agroalimentari ravennati e la struttura tecnica regionale per fare una prima ricognizione dei danni a coltivazioni, terreni e allevamenti provocati dall’ultima ondata di maltempo. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Le dinamiche della natura sono pane quotidiano per gli scienziati come Tozzi che studiano la Terra in tutte le sue componenti. Mario TozziMissing Credit Cosa sta accadendo negli ultimi anni? "Gli eventi meteorologici hanno preso questo andamento estremo. (LA NAZIONE)

Hanno superato le 20.000 firme complessive, raccolte in pochi giorni, tre petizioni lanciate su Change.org, alla luce dell’alluvione che ha colpito, la scorsa settimana, la Romagna e il Bolognese, per chiedere alla politica locale e nazionale risposte chiare e piani di prevenzione. (AltaRimini)

I modelli di previsione avevano previsto che il ciclone Boris avrebbe portato con sé piogge consistenti, ma nessuno aveva previsto che sarebbe stato un evento addirittura peggiore di quelli del 2023. In 48 ore sono caduti 350 millimetri di pioggia e in alcune aree tra Ravenna e Brisighella ci sono stati dei picchi superiori. (LifeGate)

Alluvione: 20mila firme per interventi prevenzione in Emilia Romagna

A questo dato andranno aggiunti i costi aggiuntivi legati alla rimessa in opera dei terreni (rimozione limo e detriti, recupero della coltivabilità del terreno, utilizzo di colture più povere adatte al terreno così colpito e, quindi, di minor valore), per una quantificazione precisa dei quali bisognerà attendere ancora alcuni giorni. (il Resto del Carlino)

Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (ravennanotizie.it)

Copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA IT 02075310397 Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, segnalati nel nome del file o nella dicitura relativa alla fonte dell'immagine. (Agronotizie)